La Strategia di Sviluppo Locale del GAL Luoghi del Mito e delle Gravine, con la sua nuova compagine che comprende tutti i 7 Comuni del versante occidentale della provincia di Taranto, è stata premiata dalla Regione Puglia con un finanziamento di 5,5 milioni di euro a valere sull’avviso pubblico del CSR Puglia 2023-2027, al quale il GAL si era candidato lo scorso ottobre.

Una serie di incontri e confronti, organizzati da Gal Luoghi del Mito, volti alla consultazione per la definizione della nuova strategia di sviluppo locale 2023-2027.

Partiranno lunedì pomeriggio da Ginosa e Laterza, proseguiranno il giorno successivo a Castellaneta, Palagiano e Palagianello, per concludersi mercoledì pomeriggio a Massafra e Mottola: 7 incontri, aperti a tutta la cittadinanza, che offriranno opportunità importanti e un’imperdibile occasione di ripartenza per l’intero versante occidentale della provincia di Taranto.

Si è chiusa con diffuso apprezzamento e una nutrita partecipazione di uditori la serie di incontri di consultazione, organizzata dal Gal “Luoghi del Mito e delle Gravine”, per la definizione della nuova strategia di sviluppo locale 2023-2027.

Il GAL Luoghi del Mito avvia la progettazione partecipata della nuova strategia di sviluppo locale del territorio, nell'ambito della programmazione LEADER 2023 - 2027 con un approccio bottom-up e il coinvolgimento di una ampia rete di attori locali (enti pubblici, privati, associazioni, stakeholder, privati cittadini, etc) del versante occidentale della provincia di Taranto.

L'assemblea dei soci del G.A.L. Luoghi del Mito e delle Gravine, il Consorzio a partecipazione mista pubblico-privata che da 15 anni opera in favore dello sviluppo delle aree rurali del versante occidentale della provincia di Taranto (comuni di Castellaneta, Ginosa, Laterza, Massafra, Mottola, Palagianello) nella seduta di ieri, all'unanimità dei presenti, ha confermato Raffaele Ignazzi alla presidenza dell’organo decisionale .
Durante l’incontro si è scelto di confermare un consiglio a 13 membri.

Anche in un momento difficile e incerto come quello che stiamo vivendo, Il Gal Luoghi del Mito e delle Gravine è in prima linea per offrirti la propria consulenza sui bandi attivi e su quelli di prossima uscita.

Xylella fastidiosa: novità, obblighi e prospettive future per gli agricoltori”: sarà questo il tema di un incontro informativo organizzato da C.I.A. Agricoltori Italiani Due Mari (Taranto-Brindisi), da APOL e dal G.A.L. Luoghi del Mito,con il patrocinio della Provincia di Taranto e del Comune di Castellaneta.

Pubblicato sul BURP n. 147 del 15-11-2018 l’avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse per la concessione di un finanziamento a copertura, anche totale, delle spese connesse alla realizzazione di interventi di manutenzione e restauro conservativo di costruzioni in pietra a secco (trulli, casedde e pagliara), come di seguito indicato:

Prende il via il roadshow del GAL “Luoghi del Mito e delle Gravine” per presentare la nuova Strategia di Sviluppo Locale e le opportunità di finanziamento previste dal nuovo Piano di Azione Locale, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito della Misura 19 del PSR Puglia 2014-2020.
Tra ottobre e novembre, sono ben sei gli incontri in programma, che toccheranno tutti i comuni ricadenti dell’area di interesse del GAL Luoghi del Mito: Castellaneta, Ginosa, Laterza, Mottola, Massafra e Palagianello, ovvero la parte più ad ovest dell’arco ionico, compresa tra la provincia di Matera, le Murge ed il Golfo di Taranto.

Lo scorso mercoledì 4 luglio il Consiglio di Amministrazione del GAL Luoghi del Mito e delle Gravine ha eletto il suo nuovo presidente.
Si tratta di Raffaele Ignazzi, gia' vicepresidente vicario CIA Taranto affermato imprenditore nel settore agricolo ed in quello turistico-alberghiero, esponente di spicco della CIA Agricoltori Italiani Puglia, il quale prende in mano le redini di uno dei GAL storici della Puglia.

Pagina 1 di 6

We are in Puglia

italia puglia green

Sede

SEDE OPERATIVA

 Via Vittorio Emanuele, 10
c/o Palazzo Catalano
74011 Castellaneta (Ta)

SEDE LEGALE

 Piazza XX Settembre
c/o Palazzo Municipale
74017 Mottola (Ta)

 +39 099 2217754

 info@luoghidelmito.it